sabato 25 dicembre 2010

Google voice and video: chiamate e videochiamate libere



Molti di voi useranno Msn o Skype per videochiamare i propri amici, quello che non tutti sanno è che si tratta di software proprietario ed in quanto tale nessuno di noi sa esattamente cosa fanno dei nostri dati, oltre al fatto che, essendo dei protocolli di comunicazione chiusi e di proprietà, impongono generalmente prezzi più alti rispetto ad altri servizi per le chiamate da pc a telefono fisso.

Bene, Google ci mette invece a disposizione un sistema di chat audio/video completamente libero, basato sul protocollo di comunicazione aperto XMPP e di cui sappiamo dunque cosa fa dei nostri dati e delle nostre chiamate.

Vediamo come usarlo.

Prima di tutto, se non l'avete ancora, installate firefox da qui http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/.

Poi createvi un account di posta elettronica Gmail, per farlo andate qui: https://www.google.com/accounts/ServiceLogin?service=mail&passive=true&rm=false&continue=http%3A%2F%2Fmail.google.com%2Fmail%2F%3Fhl%3Dit%26ui%3Dhtml%26zy%3Dl&bsv=1eic6yu9oa4y3&scc=1&ltmpl=default&ltmplcache=2&hl=it  e cliccate su "crea un account".

A questo punto non ci resta che installare il plugin "google voice and video chat", scaricatelo da qui http://www.google.com/chat/video  cliccando su "installa chat video e vocale".

Bene, apriamo firefox ed andiamo su Gmail, dove entremo col nostro account che abbiamo appena creato



Sulla sinistra vedremo che sotto le cartelle relative alla posta in entrata ed in uscita comparirà la finestra di chat dove potremo aggiungere i nostri contatti.



Per aggiungere un contatto fate click sulla freccia in basso "opzioni" e poi su "aggiungi contatto"



Il fatto che a sinistra del mio nome compare una videocamera verde significa che sono in linea e sono pronto per videochiamare; quando il vostro contatto aggiunto avrà accettato il vostro invito dovrebbe comparire anch'egli col simbolo verde accanto.

Ora siamo pronti per chiamare o videochiamare i nostri amici in totale libertà e senza nessun timore sulla nostra privacy!!!

Nel caso di problemi con la webcam, andate in alto a destra su "impostazioni" (al fianco del vostro indirizzo)

vi comparirà questa schermata



cliccate su "Chat" e poi su "Verifica le tue impostazioni", a questo punto dovreste vedere il vostro video in cam, se non vi vedete e vi compare una finestra di avviso, allora cliccate su "Consenti"

Perfetto, ora dovrebbe essere tutto ok ;-)

p.s.   Come sempre, cliccate sulle immagini della guida per ingrandirle

Nessun commento:

Posta un commento